Fedrigoni Top Award 2019
Giunto alla sua undicesima edizione, il Fedrigoni Top Award è stato istituito dal Gruppo Fedrigoni con l’obiettivo di individuare le eccellenze internazionali impegnate nella realizzazione di progetti stampati in cui la carta è vissuta non solo come supporto, ma come un vero e proprio strumento di design.
Concepito inizialmente come concorso interno all’azienda, il Fedrigoni Top Award è oggi l’unico concorso volto a premiare l’intera filiera coinvolta nella realizzazione di un prodotto stampato: grafico, stampatore e cliente sono considerate quindi parti imprescindibili di un progetto di pura creatività, che prende vita dalla carta.
La giuria dell’edizione 2019, composta esclusivamente da esperti internazionali del settore grafico e dell’editoria, è stata impegnata lungamente nella selezione dei finalisti delle quattro categorie in gara, Corporate Identity, Book, Packaging e Labels, scelte fra designer, aziende grafiche, editoriali, cosmetiche, wine and food e case di moda provenienti da tutto il mondo.
Fra oltre 1100 candidati, Grafiche Veneziane, è stata selezionata come finalista per la categoria Book grazie all’ambizioso progetto Plexi Fenix, DNA, con design di Tomomot ed edito da Lineadacqua Edizioni, classificandosi al terzo posto davanti a nomi di spicco del panorama internazionale.
La creatività progettuale, l’innovazioni delle soluzioni e la funzionalità del prodotto sono stati i parametri essenziali ai fini della valutazione dei progetti e, in quest’ottica, Plexi Fenix, DNA si è distinto per aver saputo impiegare la carta come elemento fondamentale all’interno del processo creativo, rendendola parte integrante del volume.
Plexi Fenix, DNA è infatti a tutti gli effetti una trasposizione cartacea dell’omonima installazione di Fabrizio Plessi all’interno del Gran Teatro La Fenice di Venezia, un’opera d’arte totale che unisce luce, musica, canto e video, magistralmente ricreata in questo libro-racconto immersivo ed altamente evocativo, in cui la qualità del supporto cartaceo risulta essenziale.
La vittoria del Fedrigoni Top Award è stata per Grafiche Veneziane fonte di incredibile soddisfazione, ed ennesima conferma di un sodalizio artistico, quello con lo studio Tomomot e quello con Lineadacqua Edizioni, che porta lustro non solo alla nostra realtà, ma all’intera città di Venezia.