CMYK

Con questo acronimo si definisce usualmente un procedimento di stampa in quadricromia.

Clichè

Lastra in zinco o altro materiale (magnesio, rame, ottone ecc.) recante una figura in rilievo e a rovescio, utilizzata come matrice per la riproduzione tipografica di disegni e immagini. Il clichè viene oggi utilizzato nella stampa a caldo e nella stampa a secco o in rilievo (embossed/debossed).

Cianografica

Documento di stampa a bassa qualità, il cui scopo principale è poter controllare l’imposizione e contenuto delle pagine. Viene rilasciata dal reparto prestampa per permettere al cliente di controllare e confermare il lavoro (visto si stampi) per poi procedere alla stampa.

Cellophanatura

Operazione di protezione del prodotto finito, con pellicola flessibile di cellophane, prima della sua consegna al cliente o prima di essere stoccato.

Cartonato

Tipologia particolarmente pregiata di confezione di un libro che consiste nel rivestire un cartone grezzo di adeguato spessore (da 1 a 5 mm) con carta, pelle, finta pelle, tela, gomma o altri materiali appositamente prodotti. Materiali morbidi e spugnosi possono essere interposti fra il cartone ed il rivestimento, per rendere morbida e più spessa la […]

Capitello

Elemento puramente decorativo della rilegatura di un libro, consistente in una bordura di seta o di cotone che circonda il dorso e sporge sui tagli di testa e di piede.