Dorso

Parte della rilegatura che copre e protegge le varie segnature, cucite o incollate. In fase di preparazione del file di stampa è opportuno contattare lo stampatore per conoscere l’esatta dimensione (spessore) del dorso.

Debossing

Particolare tecnica di stampa a secco in cui alcuni dettagli vengono impressi sulla carta, creando un effetto “ad incavo” attraverso uno sfondamento del materiale percepibile alla vista e al tatto. L’impressione si ottiene comprimendo il foglio tra un punzone a sbalzo e uno incavo: cliché e contromatrice.

Digitale (stampa)

Tecnica di stampa particolarmente adatta per le basse tirature e, nello specifico, per i prodotti sviluppati sulla base di dati variabili. Varie sono le tecniche utilizzate, ma il principio comune resta la rigenerazione ad ogni passaggio di informazioni, ricevute da un computer, tramite laser, diodi o testine. È quindi un procedimento di stampa che non […]

Densità ottica

Valore della forza colore stampata che determina il potere colorante dell’inchiostro di stampa. Si misura con uno speciale strumento denominato densitometro.